Cosa si intende tutelare

Il brevetto per modello di utilità costituisce una particolare specie di invenzione, laddove l’idea inventiva (la soluzione nuova e originale di un problema tecnico) si concreta nel conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego, a macchine, o parti di esse, strumenti, utensili od oggetti di uso in genere, quali i nuovi modelli consistenti in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti.

Per questo, quanto detto relativamente a requisiti di brevettabilità e facoltà attribuite al titolare del brevetto per le invenzioni, si applica, mutatis mutandis, anche ai modelli di utilità. Vi è invece una evidente differenziazione relativamente alla durata della protezione che, più limitata il per modello di utilità, dura dieci anni dalla data di presentazione della domanda.

Questa particolare privativa oltre che in Italia è contemplata in pochi altri paesi, e spesso con discipline che si discostano dalla nostra; tra questi in Europa ricordiamo Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Austria, Polonia. In genere, anche nei paesi dove le domande di brevetto per invenzione sono sottoposte ad un esame sostanziale dei requisiti di brevettabilità, i modelli di utilità vengono rilasciati senza questo preventivo esame sostanziale.

Le peculiarità per la registrazione

In sede di domanda/procedimento per l’ottenimento della tutelar può risultare arduo distinguere se si è di fronte ad un modello di utilità o ad un’invenzione. Per questo il legislatore ha previsto che, nell’eventualità che una domanda di brevetto per invenzione abbia per oggetto un modello anziché un'invenzione o viceversa, l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi inviti l'interessato, prevedendo un termine, a modificare la domanda stessa la quale, tuttavia, ha effetto dalla data di presentazione originaria.

È altresì previsto che colui che chiede il brevetto per invenzione industriale possa, sin dall’inizio, presentare, contemporaneamente a questa domanda, anche quella per modello di utilità, da valere nel caso che la prima non sia accolta o sia accolta solo in parte.

È poi possibile cumulare la protezione del brevetto per modello di utilità con la registrazione per disegno e modello quando il ritrovato in oggetto, oltre che presentare i requisiti per ottenere la registrazione per modello, presenti i requisiti della novità e carattere individuale.


Fonte: IPI

0 commenti:

 
Top